COME RICONOSCERE L'INFESTAZIONE
- presenza di escrementi;
- rumori (sono molto rumorosi);
- cattivo odore;
- presenza di piume.
COME OPERIAMO
1.
SOPRALLUOGO;
2.
INTERVENTO:
installazione di dissuasori o reti ornitologiche.
COME CONTENERE L'INFESTAZIONE
Applicando:
- reti ornitologiche: soluzione immediata, efficiente e discreta per impedirgli di sostare nelle aree infestate come balconi, tetti, ecc.;
- dissuasori: impediscono l'appoggio e/o nidificare nelle aree infestate.
EFFETTI COLLATERALI
Nelle colonie di volatili, c'è sempre la presenza dei loro ectoparassiti, in particolare pulci, cimici, zecche (zecca molle del piccione -argas reflexus-) ed acari.
Il piccione è portatore di malattie:
- salmonellosi;
- criptococcosi;
- ornitosi;
- istoplasmosi.
INFO UTILI
Famiglia: il piccione selvatico occidentale è una specie di columbide abbastanza diffusa dalla sua forma domestica che include i piccioni viaggiatori e numerose razze ornamentali e da carne, discendono i colombi semi-selvatici diffusi sia in Italia che all'estero, soprattutto nelle piazze delle grandi città.
Aspetto: i piccioni misurano una lunghezza da 30–35 cm con apertura alare di 62–68 cm.
La parte posteriore sotto le ali bianca è la migliore caratteristica identificativa del piccione, ma anche le due linee nere che corrono sulle ali grigie. La coda è bordata di bianco.
La testa e il collo sono grigio blu scuro nell'adulto con riflessi smeraldini. Gli occhi sono arancioni e possono essere circondati da anelli grigio-bianco. Le zampe sono rossastre.
Ciclo di vita: la coppia cova due uova di colore bianco deposte dalla femmina, per 21 giorni si alternano di giorno la femmina e di notte il maschio. In un mese i piccoli sono pronti per volare ed abbandonare il nido e dopo solo sei mesi sono in grado di riprodursi.
Vive fino a 6 anni.
